Su Baddi

Simon Baddi non solo è un cantante estremamente espressivo, ma anche un maestro straordinario della tecnica vocale.

Simon Baddi ha il particolare talento di indovinare ed intuire subito i problemi di qualunque cantante con cui lui lavora, e trova l’esercizio specifico che questi deve fare per usare correttamente ed in modo sano la sua voce.

Dopo pochissime lezioni la voce si sente libera, e cresciuta non solo di estensione ma anche d’intensità di emissione.

Prima di conoscere Simon Baddi, quando avevo un raffreddore o qualche stanchezza vocale non riuscivo più a cantare. Da quando prendo lezioni da Simon Baddi non ho mai più dovuto cancellare un concerto o una rappresentazione a causa di problemi di voce. Con la sua tecnica, in un’ora soltanto, Simon Baddi mi libera da questi problemi, in modo tale che riesco a cantare senza dover sforzare.

Sulla tecnica di Simon Baddi è inoltre importante dire che nelle sue lezioni di canto, anche se arrivo stanco e senza forza, lui mi da tanta energia mentale e carica positiva da prepararmi nel modo migliore a qualunque ruolo, anche a quelli lunghi e difficili. Chi mai, tra tutti gli insegnanti, ci riesce entro un’ora?

Marcus Pelz
Solista dell’Opera di Stato di Vienna


La tecnica vocale che lui comunica è un segreto che solo i più grandi cantanti dei nostri tempi conoscono ancora o conoscevano, come ad esempio la Callas, Franco Corelli e la Freni. Da quando prendo lezioni da Simon Baddi, il mio canto ha conosciuto una nuova dimensione. La mia voce ha guadagnato di estensione, forza, intensità, brillantezza e calore.

Ute Gferer
Opera di Zurigo & Opera dello Stato di Amburgo


Il suo modo di insegnare il canto ha influenzato in modo decisivo la mia carriera come interprete, e mi ha aiutato a scoprire nuove sfere della mia voce. Negli ultimi anni Simon Baddi è diventato una figura simbolo nell’ambiente dei cantanti – i colleghi del Rock e del Pop, attori e soprattutto cantanti della Staatsoper di Vienna, della Volksoper e della Kammeroper lo cercano per risolvere i loro problemi vocali.

Timna Brauer
Ensemble Timna Brauer & Elias Meiri


Simon Baddi è un maestro assolutamente unico. Il suo talento istintivo e la sua esperienza gli permettono di far capire all’allievo in pochissimo tempo il complicato meccanismo dell’emissione vocale. In questo modo l’estensione e la potenza vocale migliorano oltre qualunque aspettativa.

Io l’ho incontrato circa 3 anni fa e sono stato immediatamente colpito dall’incredibile energia che trasmette durante le lezioni. Ma la cosa più importante per il professionista che va da lui per perfezionarsi è la tecnica che può apprendervi. La tecnica del Maestro Baddi deriva da quella dei grandi cantanti del passato, con un ferreo controllo dell’appoggio del fiato e un uso della risonanze alte che abbinati proiettano la voce squillante e potente al di sopra delle orchestre. Lo studio con lui rende la propria emissione facile, naturale, potente, la dizione chiara e l’estensione incredibile. La cosa sorprendente poi è il modo apparentemente semplice con cui il Maestro Baddi (grazie al suo talento personale) ottiene queste cose, con un lavoro non teorico ma estremamente pratico sui muscoli, sulla loro coordinazione, e anche sui fattori psicologici. Infatti la meccanica dell’emissione prima ancora che capita razionalmente va praticata: il corpo deve cantare, come dice spesso Baddi. Per me conoscere il Maestro Baddi è stato importante non solo come cantante professionista, ma anche proprio come appassionato studioso di tecnica vocale. Mi ha dato la soddisfazione di cantare senza sforzo, in ogni tessitura, con voce libera e scorrevole.

Infine non posso non citare la generosità e l’entusiasmo che Simon Baddi mette in ogni lezione, trasmettendole peraltro ad ogni studente, dando consigli, raccontando aneddoti e facendo esempi cantando e ispirando lui stesso con il suo incredibile strumento.

Enrico Marrucci (Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Carlo Felice, Staatstheater Bonn)


Simon Baddi è per me un insegnante di canto molto particolare. Lui ha la capacità di sviluppare la voce velocemente. Io stesso ho preso alcune lezioni da lui e ho potuto constatare subito dei grandi progressi, che con altri insegnanti di canto non erano mai stati possibili. Lui fa particolarmente attenzione al respiro e ad un corretto portamento del corpo. Ha una particolare intuizione per come lavorare con il corpo dell’allievo. Un altro vantaggio è che Simon Baddi può mostrare dal vero ogni frase, cantando e suonando lui stesso. Purtroppo sono rimaste solo poche registrazioni della sua voce e del suo talento drammatico, perché la sua grande carriera l’ha fatta in Russia e nell’Ex-Jugoslavia. Lì non ci sono state molte possibilità di registrare privatamente con audio o video. Così purtroppo sono andate perse molte occasioni. Per fortuna si può sentire la sua voce su www.Youtube.com/simonbaddi e sul suo sito. Voglio soprattutto mettere in rilievo il finale della sua Carmen. Qui canta con grandissima intensità ed espressione. Posso con tutto il cuore raccomandare Simon Baddi.

Paul Steinhauer
Public Relations & Communications