Biografia
Simon Baddi (Bagdadishvili) è nato a Tbilisi in Georgia. Ha frequentato il conservatorio di Tbilisi e di Mosca. Durante il suo studio, a soli 22 anni, ha debuttato a Tbilisi come Rodolfo ne La Bohème di Puccini. Subito dopo ha ricevuto inviti al Teatro Bolshoi di Mosca, al Teatro lirico di Kiev e nei più importanti teatri lirici della Russia. I suoi più grandi successi li ha avuti in Otello, Aida, Trovatore, La Forza del Destino, Un Ballo in Maschera, Don Carlos, Traviata, Rigoletto, Ernani, Tosca, Turandot, La Bohème, Carmen, Pagliacci, Cavalleria Rusticana, Norma, Lucia di Lammermoor, Andrea Chénier, Adriana Lecouvreur, La Dama di Picche, Iolanta e Eugenio Onegin.
Con l’inizio della Perestroika nel 1988, Simon Baddi ha potuto finalmente debuttare anche in Occidente. Dal 1988 al 1991 è stato primo tenore all’Opera di Stato di Belgrado, nell’ex-Jugoslavia, dove ha cantato in numerose produzioni, come La Forza del Destino, Carmen e Il Trovatore. Nel 1991 ha dovuto lasciare il paese per via della guerra in Jugoslavia e da allora si è stabilito a Vienna. Da qui ha preso il via la sua carriera nell’Europa occidentale e negli Stati del ex-blocco orientale (Teatro statale di Karlsruhe, Teatro lirico di Bratislava, Teatro lirico di Brno etc)
Dal 1991 Simon Baddi vive a Vienna e insegna a più di 200 cantanti nel campo dell’opera, operetta, musical e teatro. Un momento culminante della sua carriera come insegnante di canto è stato l’invito per una master class alla rinomata “Britten-Pears School” di Londra, dove ha insegnato accanto a Joan Sutherland. Ulteriori master classes l’hanno portato in Italia e in Germania.